La sede operativa dell’AGD Bari-Bat-Ta è all’interno dell’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari. La presenza dell’Associazione all’interno dell’Ospedale è finalizzata ai seguenti principali scopi:
• Accoglienza bambini e giovani con diabete e loro famiglie
• Informazioni sui servizi offerti dall’associazione
• Coordinamento associazione/ospedale nelle azioni di sostegno alle famiglie
• Supporto organizzativo all’attività ambulatoriale
• Condivisione e confronto “genitori ai genitori” per le famiglie
Dal 2012 è stato istituito un desk di Segreteria AGD Bari-Bat-Ta presso l‘ambulatorio di Diabetologia dell’Ospedale Giovanni XXIII di Bari (U.O. Malattie Metaboliche e Diabete – Primario Dott.ssa Rita Fischetto – Diabetologia Dott.ssa Elvira Piccinno);
Il desk è ubicato all’interno della Sala d’attesa della Diabetologia, allestita dall’AGD Bari-Bat-Ta, con arredamento personalizzato, decorazioni e colori allegri appositamente studiati e creati, per offrire ai bambini e ai ragazzi che si recano a visita, un luogo confortevole, che non faccia pensare ad un ospedale ma piuttosto ad una ludoteca.
Un luogo che possa accogliere le famiglie e farle sentire a proprio agio, come a casa. Uno spazio dove ritrovarsi, che per i genitori possa stimolare il dialogo e confronto reciproco, e per i bambini e ragazzi possa essere un posto dove conoscersi, giocare o leggere, attrezzato con puzzle, giochi da tavolo, fumetti e libri per l’infanzia.
L’intero allestimento della Sala d’aspetto è stato realizzato da Nicola Arpino.
A Nicola uno speciale ringraziamento per aver creato un ambiente davvero accogliente e gioiso!
Finalità segreteria in ospedale:
• Divulgazione delle Attività dell’associazione dei suoi scopi ed obiettivi per favorire la sensibilizzazione ed il coinvolgimento dei genitori dei pazienti
• Coordinamento attività ludiche dei ragazzi in attesa della visita (utilizzo dei videogiochi e software dedicato, appositamente creato dal Dipartimento di Informatica, Univ. Bari)
• Distribuzione materiale divulgativo ed informativo
• Accoglienza in occasione dei Corsi di Formazione
• Collaborazione nella stesura e realizzazione del materiale divulgativo delle attività dell’associazione.
I volontari dell’associazione AGD Bari-Bat-Ta sono presenti in reparto per offrire confronto e condivisione ai genitori e ai piccoli e giovani pazienti ricoverati, in particolare nel momento dell’esordio della patologia, attraverso uno specifico progetto a cui l’AGD Bari-Bat-Ta aderisce: “Lino e il Diabete”.