Il 29 ottobre 2018 è stato siglato un Protocollo d’intesa tra Regione Puglia, ASL delle 6 province pugliesi ed Ufficio Scolastico Regionale, anche a seguito di una battaglia portata avanti dalle Associazioni (AGDI Italia ed affiliate, che hanno redatto nel 2013 il documento strategico per l’inserimento scolastico dei ragazzi affetti da Diabete di tipo 1).
Tale Protocollo è un passo avanti notevolissimo per la tutela dei diritti del bambino/adolescente con Diabete, perché detta LE REGOLE per l’eventuale somministrazione dei farmaci in orario scolastico in caso di necessità, per gli studenti con patologie croniche, con l’obiettivo di supportare il ruolo genitoriale, e di agevolare gli studenti nel costruire “rapporti basati sull’accoglienza, per creare nel bambino sicurezza e promuovere fiducia, solidarietà, e rispetto reciproco in ambito scolastico”.
Il protocollo prevede un ITER molto dettagliato per la gestione delle comunicazioni, informazioni, formazione, con il coinvolgimento attivo congiunto di scuola, diabetologo, famiglia, medico di base, associazioni.
L’Ufficio scolastico regionale ha già diramato la circolare che introduce le novità dettate dal Protocollo d’intesa nelle scuole pugliesi, perché siano pronte ad attuare tali norme.
L’AGD BARI-BAT-TA CON I PROPRI CONSULENTI SCIENTIFICI SI OCCUPA DELLA FORMAZIONE NELLE SCUOLE AI DOCENTI ED A TUTTO IL PERSONALE SCOLASTICO, SU RICHIESTA UFFICIALE DEI DIRIGENTI SCOLASTICI E SU SEGNALAZIONE DEI GENITORI, RILASCIANDO L’OPPORTUNA CERTIFICAZIONE.
Il Protocollo prevede la compilazione di alcuni moduli obbligatori.
Per richiedere un incontro formativo/informativo nella scuola di vostro figlio/figlia, con la partecipazione di AGD Bari-Bat-Ta e di un medico Diabetologo, compilate il seguente modulo online (vi consigliamo di contattare precedentemente il Dirigente scolastico proponendo l’incontro):