IL BAMBINO CON IL DIABETE A SCUOLA

Il bambino con il diabete a scuola

PER AFFRONTARE SERENAMENTE
LA QUOTIDIANITA'

I bambini, gli adolescenti e i giovani con Diabete di tipo 1, nel vivere la propria esperienza scolastica, si trovano ogni giorno ad affrontare situazioni non sempre semplici, soprattutto a causa della mancanza di informazione all’interno dell’ambiente scuola.

L’AGD Bari-Bat-Ta insieme ai propri Consulenti scientifici (pediatri, diabetologi, psicologi) ed alla Unità operativa Diabetologia dell’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari (U.O. Malattie Metaboliche) dal 2014 ha lanciato il Progetto “Diabete e scuola” per promuovere la corretta informazione sul diabete tipo 1 nelle scuole della Puglia e contribuire alla diffusione delle conoscenze necessarie al personale scolastico per affrontare serenamente la quotidianità accanto ai bambini e ragazzi con diabete.

Per una positiva esperienza scolastica è importante, non solo la disponibilità e comprensione di tutta comunità scolastica, ma anche una gestione regolata da precise norme e protocolli che possano prevenire situazioni di discriminazione, esclusione, disagio, o pericolo e fornire a insegnanti e personale scolastico le informazioni pratiche necessarie per agire correttamente, secondo la normativa vigente.

E’ necessario che anche nell’ambiente scolastico si sappia che:
- il bambino con diabete è uguale agli altri suoi compagni, ha solo bisogno di alcune operazioni quotidiane che gli permettano una vita del tutto normale
- il diabete NON è una patologia contagiosa
- il bambino con diabete può mangiare, divertirsi, giocare, correre, praticare sport (DEVE FARLO!) partecipare alle Feste, andare alle Gite scolastiche

Bisogni del bambino, adolescente, giovane con diabete in ambiente scolastico

1. Controllo glicemico (prima di merenda e pranzo, prima e dopo attività fisica, tutte le volte che si presentano sintomi di ipoglicemia).

2. Riconoscere e trattare un’ipoglicemia (evenienza rara in orario scolastico): conservare in luogo facilmente accessibile gli alimenti da usare in casi di necessità, controllare e reintegrare periodicamente le quantità usate, controllare le quantità di carboidrati assunti. Per le ipoglicemie severe: piano di emergenza.

3. Terapia insulinica: riguarda solo i bambini che pranzano a scuola. Le dosi sono indicate sul Piano individuale di trattamento (PIT). Nel caso di bambini che siano in grado di somministrarsi da soli la terapia è necessaria la supervisione di un adulto.

4. Iperglicemia: consentire al bambino di bere e andare in bagno tutte le volte che ne ha bisogno, e avvertire i genitori.

5. Alimentazione: uguale agli altri compagni, assicurarsi che assuma la quantità necessaria di carboidratidurante l’intervallo. Avvisare i genitori preventivamente in caso di Feste a scuola.

6. Attività fisica: per prevenire il calo glicemico, in palestra devono essere presenti alimenti per la correzione e indicazioni scritte per il trattamento.

7. Viaggi di istruzione: Non esistono motivi per escludere o scoraggiare la partecipazione di bambini con diabete alle gite scolastiche.

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